CRIST Centro di Servizi di Cristallografia Strutturale
Home page > Tariffario > Utenza di università ed enti di ricerca pubblici non afferenti

Utenza di università ed enti di ricerca pubblici non afferenti

Apparecchio: Oxford-Diffraction Xcalibur3 (diffrattometro a cristallo singolo)

Quota fissa di 45€ alla prenotazione come prima ora di utilizzo. Prezzo orario 45,00€, se l’utilizzo è esteso ad un’intera giornata si considera un costo forfait di € 270,00. L’apparecchio è provvisto sia di sistema di raffreddamento ad azoto liquido (T min 100 K), per cui non è prevista maggiorazione di prezzo, sia di sistema di raffreddamento ad elio liquido (T min 15 K). In quest’ultimo caso all’utente è richiesto il pagamento dell’elio sia liquido che gassoso che verrà utilizzato durante la raccolta dati.

Apparecchio: Oxford-Diffraction PX ultra (diffrattometro a cristallo singolo)

Quota fissa di 45€ per inizio utilizzo macchina. Prezzo orario 45,00 €, se l’utilizzo è esteso ad un’intera giornata si considera un costo forfait di € 270,00. L’apparecchio è provvisto di sistema di raffreddamento ad azoto liquido (T min 100 K), per cui non è prevista maggiorazione di prezzo.

Apparecchio: MACH3 (diffrattometro a cristallo singolo)

Prezzo orario 25,00 €, se l’utilizzo è esteso ad un’intera giornata si considera un costo forfait di € 90,00.

Apparecchio: D8 Advance (diffrattometro a polveri)

Prezzo orario 45,00 €, se l’utilizzo è esteso ad un’intera giornata si considera un costo forfait di € 270,00. L’apparecchio è provvisto di camera calda (T max 2000°C), fascio parallelo per capillare e film sottili. Il tempo necessario all’ottimizzazione della configurazione dell’apparecchio viene considerato come tempo di utilizzo della macchina.

Apparecchio: Skyscan1172 (microtomografo a raggi-X)

90,00 € per campione con scansione fino ad una ora, ulteriori 90 euro per ogni ora successiva  per il tempo di scansione, 30€ fino ad una ora per elaborazione dati, 30 euro per ogni ora successiva. Non sono previste né spese aggiuntive per la preparazione standard del campione né per l'utilizzo degli optional per trazione, compressione e analisi in bassa temperatura.

Apparecchio: PrimusII (spettrometro di fluorescenza di raggi-X a dispersione di lunghezza d'onda)

-30€ per la preparazione del campione con cera o con acido borico

-40€ per un’ analisi qualitativa dal F-U, 60€ dal B-U.

-15€ a elemento per un’ analisi semiquantitativa.

-75€ per la serie degli elementi maggiori nelle rocce

-15€ a elemento per un analisi quantitativa, eventuale messa a punto della metodica quantitativa per un prezzo forfettario di 300€. Gli standard devono essere forniti o pagati dall'utente qualora non fossero già disponibili in laboratorio.

Apparecchio: Diffrattometro per analisi XRDPD Bruker New D8 "Da Vinci"

- 25 Euro a spettro, al quinto spettro si applica la tariffa oraria perchè più conveniente (es: per 6 diffrattogrammi acquisiti in un'ora sono addebitati 100 euro, tariffa oraria, e non 150 come da risulterebbe dalla tariffa  a diffrattogramma).

- 100 Euro/h (costo orario);

Per utilizzi superiori all'ora si applica una riduzione progressiva sul costo orario:

100 Euro 1°ora; 80 Euro 2° ora; 60 Euro 3°ora; 40 Euro 4°ora; 20 Euro 5°ora; 20 Euro 6° ora; 20 Euro 7° ora; 20 Euro 8° ora.

ultimo aggiornamento: 31-Gen-2019